venerdì 16 febbraio 2007

Ecco come vengono trattati i clienti


L'Italia è uno strano paese. Gli utenti, quelli che con i loro quattrini mantengono in vita i grandi carrier telefonici, vengono trattati da vacche da mungere, piuttosto che da fruitori di un servizio. Quando un lavoratore sbaglia, è costretto a pagare i suoi errori, ed è costretto a risarcire la persona che risulta danneggiata dai suoi errori. Invece le compagnie telefoniche no, possono fare il bello e il cattivo tempo, ma i soldi ai consumatori non li ridanno. Anzi, se decidi di troncare il contratto ADSL con loro devi PAGARE tutti i mesi restanti. Bello, eh?
Io sono un cliente Fastweb dal 2005, dopo 3 anni d'inferno passati con Tiscali. Fino a 2 settimane fa ero contentissimo della mia linea adsl a 6mbit pieni, elogiavo e consigliavo Fastweb a destra e a manca. Ma, all'improvviso, la mia linea subisce un brusco rallentamento da una sera all'altra. Da 6mbit a 2mbit. Cosa sarà mai successo? I topi hanno invaso la centralina e mi hanno rubato 4mbit? Il mio vicino di casa mi succhia la connessione wi-fi che parte dal mio router?
Niente di tutto ciò: dopo una luuuuuunga telefonata al servizio clienti, scopro che la mia linea è stata, come dire, "retrocessa" a 2mbit, per imprecisati disturbi al doppino telefonico. In pratica, il loro sistema di controllo riduce in automatico la velocità se vede che nel doppino c'è più rumore di quanto dovrebbe essere nella normalità. AVVERTIRE IL CLIENTE NO, EH?!? E RIDURRE L'ESOSO CANONE MENSILE IN BASE AI MBIT EFFETTIVAMENTE UTILIZZATI?!? Le compagnie telefoniche sono solo capaci di MANGIARE SOLDI ALLE PERSONE!
Ho PRETESO dall'operatore che venisse forzato il riconfiguramento della mia linea a 6mbit, sotto una velata minaccia: "Guardi che lei richiamerà tra qualche giorno dicendo che il telefono non funzionerà più".... Quasi non sono scoppiato a ridergli in faccia: fino a una settimana fa funzionava TUTTO PERFETTAMENTE, e sfruttavo allegramente la mia linea a 6mbit. La mia teoria è che Fastweb abbassi DI PROPOSITO la banda alle persone, sperando che gli utonti non se ne accorgano, ma ovviamente resta solo un mio pensiero che sicuramente sarà sbeffeggiato dai dirigenti Fastweb.
Nonostante questo piccolo disguido, reputo ancora Fastweb come la miglior compagnia ADSL sul territorio italiano. Almeno i suoi 6mbit erano reali, non come i 20mbit promessi da Telecom e da altre compagnie che poi si rivelano essere una 1,5mbit scarsa. All'estero pagano di meno e hanno servizi di gran lunga migliori. Come mai? Come mai invece noi dobbiamo sorbirci quotidianamente notizie come questa? Perché per ogni piccolo problema tecnico dobbiamo avere a che fare con operatori/trici telefonici pagati solo per dare all'utono risposte standard per tenerlo buono buono? Perché questa gente deve arricchirsi alle nostre spalle e fornirci servizi scadenti trattandoci come uno stupido branco di utonti che se-sanno-leggere-una-email-è-già-tanto?
Bah.... spero di poter riavere la mia 6mbit...

2 commenti:

Elshady ha detto...

Beh hai ragione.

Sono passato a Tiscali da qualche mese, ma Telecom mi ha fatto sputare sangue e veleno per recidere il contratto. E' proprio una vergogna.

Anonimo ha detto...

Linea adsl telecom e isdn...all'apertura del contratto come scritto sul sito ci siamo detti che era fattibile come costo e poi ci serviva.

Prima bolletta 360 euro,ci guardiamo e diciamo...l'attivazione..
Canone mensile
canoni apparecchi
canone anticipato linea isdn
100 euro anticipo chiamate (che mai ti ridaranno)
iva 20%

2 bolletta 466 euro
canone isdn
anticipo canone isdn
2 mesi adsl
1 mese anticipato adsl
anticipi chiamate
ecc ecc ecc

Questo e solo un esempio...