venerdì 1 giugno 2007

Google fa la spesa

Notizia in anteprima per gli appassionati della "grande G" (e io sono tra questi). Eric Schmidt, il numero uno dell'azienda di Mountain View, ha infatti annunciato che Google opererà nell'acquisizione di nuove aziende, tuttavia senza specificare in quali ambiti intende acquistare. Dopo le folli spese per l'acquisizione di YouTube e di DoubleClick sono quindi in programma altri colpi di mercato estivi. Una l'ho saputa in anteprima grazie alla newsletter di Panoramio: ora è di Google! In fondo c'era da aspettarselo, data la fruttuosa collaborazione con il mitico Google Earth.
Ma la grande G è in questi giorni al centro di numerose altre notizie. La più affascinante (per me) è l'implementazione di foto panoramiche a livello della strada su Google Maps, dal nome Street View: è l'inizio di un mondo davvero virtuale, in cui si può passeggiare e visitare le città tranquillamente dalla propria postazione internet! Per ora è disponibile soltanto per alcune metropoli americane, ma sono certo che ben presto si espanderà a macchia d'olio, magari come il servizio che permette di camminare in 3d a Camogli. Inoltre si susseguono le voci che vedono Google inserirsi nel mercato degli antivirus, oppure in quello dei telefonini (col famoso quanto misterioso Google Phone). Una notizia ci riguarda, purtroppo, da vicino. Su YouTube è comparso un filmato su un presunto omicidio avvenuto a Scampia, quartiere della periferia nord di Napoli. Il video però è stato bloccato da pochi minuti.

2 commenti:

Elshady ha detto...

Ebbè, c'è chi può e chi non può.
Lui può

bastianazzo ha detto...

il nuovo servizio di street view è decisamente affascinante e intrigante, ma credo che non crescerà così facilmente. sai che le foto sono state acquisite tramite una fotocamera a 11 obiettivi montata su un new beetle? :P
in ogni caso questa mania di onniacquisizioni di google a me non sta proprio simpaticissima...passano troppe informazioni per le loro mani, e questa non è mai cosa buona e giusta secondo me, anche se fino ad ora quelli di google hanno sempre adottato politiche "illuminate".
vedremo...