domenica 10 dicembre 2006

Panoramio & Google Earth

Stavo passeggiando tranquillamente su Google Earth, ma stasera noto qualcosa di nuovo: ad alcuni punti del globo (tra cui anche molti luoghi di Napoli) sono associate delle immagini... fotografie amatoriali fatte dagli utenti!

Particolarmente incuriosito, sono incappato su Panoramio.com, che offre l'utile servizio di permettere a qualunque fotografo dilettante di mostrare a tutti i propri luoghi preferiti, ma con l'ausilio di coordinate precise del punto in cui la foto è stata scattata!

La cosa interessante è che le foto aggiunte vengono segnalate ad ogni utente di Google Earth (potenzialmente MILIONI di utenti!!!). Provate a navigare su Napoli, troverete decine di fotografie!

La curiosità mi ha pervaso ancora di più... non ho resistito e mi sono iscritto! Le foto che ho aggiunto le potete trovare qui, con tanto di indicazione esatta delle coordinate! Ancora non le vedo su Google Earth... sono proprio curioso di vedere quando (ma soprattutto SE) verranno immesse nel giro...

2 commenti:

e.r. ha detto...

bene, finalmente qualcuno che mi dice una cosa interessante, grazie

Anonimo ha detto...

Panoramio.com è veramente un bel servizio, se poi consideri che è gratuito, che puoi utilizzare le immagini in mille modi diversi, e sopattutto che ti lasciano a disposizione 2 Gb, è veramente fenomenale. Per quanto riguarda la pubblicazione su Google Earth, ogni mese dovrebbero mandare un resoconto delle nuove foto, che poi vengono pubblicate; ma mi sono reso conto, che le mie immagini sono state pubblicate solo quando hanno raggiunto un elevato numero di visite. Infatti le prime immagini che ti spuntano, quando avvicini la visuale in una determinata area, sono quelle con un elevato numero di visite.
Questa è la mia pagina di Panoramio.com