venerdì 27 luglio 2007

Come limitare Internet sui cellulari

Recentemente Vodafone e Tre hanno lanciato due servizi simili che mi hanno lasciato alquanto perplesso. Le potenzialità di quanto annunciato, cioè Internet (o, per meglio dire, un surrogato di Internet) sul proprio telefonino ad un canone mensile piuttosto esiguo (6 euro per la Tre e 5 per Vodafone) sono state praticamente azzoppate grazie ad una strategia di marketing parecchio vergognosa.
Vi domanderete cosa ha scatenato tutta la mia rabbia verso questi due operatori. Ve lo svelo subito: è possibile navigare soltanto con programmi ESPRESSAMENTE AUTORIZZATI dagli operatori. Per il mio Nokia 6680 in pratica (che, essendo un cellulare equipaggiato col sistema operativo Symbian, ha un bagaglio di software installabile pressoché illimitato), posso soltanto utilizzare il programma per navigare fornito da Tre (niente Skype, niente Messenger, nient'altro). Addirittura Vodafone non prevede l'attuazione di questo servizio per il mio cellulare (poichè non compatibile col "loro" software), mentre utilizzando la normale connessione UMTS (molto costosa purtroppo) posso usare tutti i miei bei programmi web installati sul cellulare (Msn, Opera, mIRC e chi più ne ha più ne metta). Bella fregatura.
Ecco il messaggio presente sul sito di Vodafone... Lascio a voi i commenti...

Compatibilità
La promozione è utilizzabile solo ed esclusivamente per l'accesso a siti Web e WAP visualizzandoli sul display del proprio cellulare e per l'utilizzo di applicazioni certificate da Vodafone.
L'offerta non è utilizzabile usando il cellulare come modem, utilizzando Internet come protocollo di comunicazione (ad esempio VOIP, instant messenger, peer to peer) o per l'utilizzo di applicazioni non certificate da Vodafone.

Nessun commento:

I miei video

Loading...