mercoledì 14 marzo 2007

Coincidenze

Nuovo capitolo sull'Adisu. La settimana scorsa l'ente, come ben ricorderete, ha rimosso i dati sensibili dalle graduatorie definitive, ed ora i nominativi di noi studenti sono nascosti.
Il 7 marzo è però successo anche qualcos'altro. Sul sito erano sparite TUTTE le notizie relative ai concorsi della borsa di studio 2005/06 (oltre a quelle della 2006/07). Perché mai sono state fatte sparire così in fretta e furia? Una settimana fa, la cosa mi appariva piuttosto inspiegabile. Ora un po' meno.
Ho ricevuto, grazie ad un altro blogger napoletano, la segnalazione di una studentessa che ha partecipato al concorso del 2005/06 risultando idonea. Non ha ancora ricevuto la sua borsa di studio, nonostante nel corso del 2006 (e anche a febbraio 2007) si sono susseguiti aumenti di fondi e pagamenti ad altri studenti, correttamente segnalati nel sito (fino alla settimana scorsa!).
Ma ecco il tratto saliente della missiva della studentessa:

Le voglio raccontare il fatto + recente che risale ad una mia AR ,direttamente intestata al Dott. Pasquini, spedita il 05/03/07 e ricevuta dall'Ente il 07/03/07. In questa raccomandata ho scritto, senza mezzi termini dopo tanta inutile diplomazia, che loro deliberatamente non vogliono più pagarmi la BS 2005/2006, visto che avrebbero potuto pagarmi già da tempo in virtù dei vari finanziamenti avuti durante gli anni 2006/2007. Allegavo, infatti, una interessante cro-storia (scaricata dall'archivio news del sito adisu federico II) di date in cui avevano ricevuto tali finanziamenti. E cosa scopro il giorno 08/03/07? Incredibbbbile!!! Sul sito è scomparso l'archivio news, in cui il giorno 04/03/07 avevo preso tutte le date che mi interessavano, e il sito, come pure riscontra lei, data le ultime informazioni il 26/04/06.
Quindi, il 7/03/2007 (lo stesso giorno dell'articolo pubblicato da "La Repubblica", ma questo è solo un caso) l'Adisu riceve questa raccomandata. L'8/03/2007 dal sito spariscono tutte le news.
E se uno vuole controllare la graduatoria del 2005/06? In fondo fino a febbraio 2007 vi sono stati pagamenti agli idonei del concorso dell'anno scorso, quindi ognuno avrebbe diritto a poter vedere la propria posizione in graduatoria, per vedere SE e QUANDO potrà ricevere la borsa di studio (che, in teoria, meriterebbe perché idonea, meritevole e bisognosa...).
La studentessa in questione (arrivata tra le prime 20 posizioni nella sua graduatoria), racconta di aver vissuto una sorta di epopea, a causa di una precedente esclusione, poi rimossa (anche se non tempestivamente, dato che la stessa studentessa aveva inviato all'azienda tutti i documenti necessari in tempo utile). Ciò ha causato la SUBORDINAZIONE del suo pagamento all'arrivo di eventuali ulteriori fondi. Ma l'essere subordinati a nuovi finanziamenti per ottenere una borsa di studio legittima è praticamente come non ottenere nulla, anche se la posizione in graduatoria direbbe il contrario...
Perché la graduatoria 2005/06 non è più visualizzabile? Perché le news sono tutte sparite?

1 commento:

Unknown ha detto...

non ne parliamo...a me non riescono ad aggiornare i dati...e nemmeno si trova più..si sn nascosti: ho girato tt via De Gasperi, De Petris, piazza Bovia...niente!...mah...