L'importanza dei tags su YouTube
I tags sono definibili, in italiano, con l'espressione di "parole chiave", o "etichette". Sono importantissimi, perché danno la possibilità agli utenti di ricercare i vostri materiali (caricati su un qualunque sito). Prenderò in esempio YouTube. Mettere dei tags azzeccati e ricercati è davvero un'operazione importantissima, se si vuole dare visibilità al proprio video. Vedo troppo spesso video molto belli ma difficilmente ricercabili a causa del mancato utilizzo dei tags. Non sottovalutiamoli!
I tag perfetti sono quelli che riguardano principalmente l'argomento che viene trattato nel video. Se è un video che tratta di paesaggi, sarà corretto utilizzare tags riguardanti la zona geografica rappresentata (stato, regione, città e paesi immediatamente confinanti), la natura dei paesaggi rappresentati e gli elementi rilevanti presenti nel video (pastori, greggi...), i riferimenti al brano musicale di sottofondo. Se, viceversa, il video riguarda i vostri gatti di casa, sarà necessario immettere tutti i dati rilevanti all'azione che fa, gli animali rappresentati, e alcuni tag che riguardano il genere di video (comico, divertente). Ricordate: scrivere i tags anche in inglese aumenta in modo esponenziale il pubblico del vostro video. Cito come esempio un video che ho caricato su YouTube esattamente 1 mese fa. In un mese ha ottenuto oltre 7000 visitatori, e questi hanno trovato il mio video soltanto grazie ai risultati delle loro ricerche, o all'associazione che YouTube effettua tra video dai tag simili.
Segnalo infine un ulteriore modo per calamitare l'attenzione sul vostro video: associarlo ad un video simile che abbia milioni di visitatori, attraverso l'opzione "Video Response". Rispondendo ad un video che tratta un argomento simile, il vostro video può ottenere parte dei visitatori del video "famoso"! Ovviamente, il vostro video response dev'essere accettato dall'altro utente...
Nessun commento:
Posta un commento